Visite di medicina del lavoro in provincia di Potenza
Elettrocardiogramma, esami tossicologici, spirometria, audiometria ed esame otoscopico, visiotest e valutazione clinico funzionale del rachide.
Dott.ssa Paola Lapolla
Le normative vigenti prevedono che ogni azienda di qualunque settore lavorativo nomini un medico competente a Potenza che, con il suo ruolo, tuteli la salute e la sicurezza dei lavoratori esposti a rischi lavorativi.
La dott.ssa Lapolla, specializzata in medicina del lavoro, offre i suoi servizi come medico competente per aziende. Grazie alla sua competenza e professionalità, è in grado di svolgere visite mediche a Potenza complete e approfondite, che includono anche esami strumentali, al fine di garantire la massima tutela della salute dei lavoratori.
Gli accertamenti clinico strumentali delle visite mediche a Potenza
Valutazione clinico-funzionale del rachide
Il rachide è una struttura del corpo umano che ha funzione di sostegno della testa e del tronco e di protezione del midollo spinale.
Attraverso dei questionari validati e uno specifico esame clinico si valuta la funzionalità della colonna vertebrale al fine di individuare i primi segni di patologie e prevenire situazioni invalidanti.
E' una valutazione destinata a quei lavoratori che svolgono operazioni di spostamento, esposti a vibrazioni meccaniche e che assumono posizione seduta prolungata.
Esami tossicologici: alcol test e droga test
Nell'ambito delle visite del medico del lavoro a Potenza, è possibile eseguire esami tossicologici (alcol test e droga test) per quei lavoratori che svolgono mansioni indicate dalle normative vigenti (attività previste dal provvedimento 16 Marzo 2006 ai sensi della legge 125/2001 e dal provvedimento 30 Ottobre 2007 ai sensi del D.P.R. 309/1990).
L'assunzione di alcol e sostanze psicotrope e stupefacenti può comportare gravi rischi per i lavoratori che svolgono specifiche mansioni e per soggetti terzi, aumentando le probabilità di infortunio o incidente sul luogo di lavoro.
Spirometria
E' un altro esame strumentale utilizzato per le visite di sorveglianza sanitaria a Potenza che ha come obiettivo quello di valutare la funzionalità respiratoria.
Viene effettuato a quei lavoratori che svolgono la propria attività in ambienti di lavoro insalubri a contatto con fumi, polveri e altri agenti chimici che potrebbero comportare l'insorgenza di patologie a carico dell'apparato respiratorio.
Audiometria ed esame otoscopico
E' una visita con esame strumentale finalizzato alla valutazione dell'udito del lavoratore che consente di identificare eventuali danni uditivi causati dall'esposizione a rumore negli ambienti di lavoro.
L'esame otoscopico valuta il condotto uditivo e la membrana timpanica tramite l'uso di un otoscopio che, in associazione all'esame audiometrico, permette di eseguire uno studio più approfondito dell'apparato uditivo.
Elettrocardiogramma
E' uno dei principali esami diagnostici che consente di analizzare il corretto funzionamento del cuore e rilevare patologie cardiache talvolta silenti.
E' una visita medica a Potenza che permette inoltre di monitorare lo stato di salute dei lavoratori che svolgono mansioni che comportano sforzi fisici intensi, guida di automezzi, lavori in altezza, turnazione notturna etc etc.
Visiotest o screening visivo
E' un esame che dà la possibilità di misurare i principali parametri dell'acuità visiva, in visione da lontano, da vicino e in visione intermedia come quella al videoterminale.
E' un test utile per individuare i danni causati dall'esposizione ai dispositivi elettronici e monitor per quei lavoratori che utilizzano videoterminali per oltre 20 ore/settimana.